MAXII
SALA SCARPA
Via Guido Reni 4 Roma
Mercoledì 4 Dicembre
9.30_13.00
SALA SCARPA
Via Guido Reni 4 Roma
Mercoledì 4 Dicembre
9.30_13.00
info@perfectoilets.it
Sergio Bianchi, Studio Bianchi Architettura
Posizionati alla sommità degli scaloni di accesso, i bagni pubblici ideati da Sergio Bianchi e dal suo studio Bianchi Architettura favoriscono l’impiego delle banchine del Tevere per attività sportive e per il tempo libero, un trend da tempo in crescita nella capitale. I servizi igienici, dotati di molteplici funzioni – stazioni integrate per il cambio dei bambini, spazi rifornimento di acqua, rivendite di cibo e prodotti per l’igiene personale, pulsante di chiamata per le emergenze – diventano affacci sul fiume e al contempo, grazie al rivestimento con pellicola in nanopolimeri Lcd, gallerie espositive e fari multifunzionali.
Pensati in primo luogo per chi frequenta le sponde del fiume ma collocati in sommità per evitare le inondazioni e ovviare alla quota della rete fognaria, i bagni pubblici portano con sé la dotazione di servo-scala migliorandone l’accessibilità (design-for-all).
La struttura è formata da esili pilastri che formano uno scheletro metallico. Pavimento e soffitto sono sorretti da travi, mentre un doppio controvento di rinforzo li ancora saldamente ai muraglioni.
Composto da acciaio inossidabile e da un vetro digitale a pellicola intelligente (smart film) il rivestimento offre visibilità completa verso l’interno quando la toilette è libera e opacità totale quando è occupata. La pellicola intelligente può essere utilizzata per presentare opere d’arte digitale da esporre in maniera dinamica.
Sergio Bianchi, Studio Bianchi Architettura
Dal Tevere al Tevere
Roma
© 2024 PERFECTOILETS. ALL RIGHTS RESERVED. PRIVACY