MAXII

SALA SCARPA
Via Guido Reni 4 Roma
Mercoledì 4 Dicembre
9.30_13.00
info@perfectoilets.it

VITA, ARCHITETTURA E GENEROSITÀ

Kengo Kuma, Nabeshima Shoto. Ph. Satoshi Nagare, provided by The Nippon Foundation

L'IDEA

L’idea di Perfect Toilets nasce dal film di Wim Wenders ‘Perfect Days’, con una splendida colonna sonora che accompagna il manutentore di The Tokyo Toilet a ispezionare i 17 bagni pubblici costruiti nel quartiere Shibuya.

Promossa da The Nippon Foundation, dalla pubblica amministrazione di Shibuya e dalla Shibuya City Tourism Association, l’iniziativa aveva coinvolto 16 architetti di fama – tra loro anche alcuni Premi Pritzker come Shigeru Ban, Sou Fujimoto, Kengo Kuma e Toyo Ito – per disegnare toilette belle, accoglienti, luminose, accessibili, sicure e pulite nel quartiere che avrebbe ospitato le Olimpiadi.
Disporre di bagni pubblici dignitosi è un fatto di civiltà e un’esigenza universale, tanto più sentita in un Paese come l’Italia, la cui popolazione ha un’età media elevata e che è una delle prime méte turistiche mondiali.
Così, sette affermati architetti hanno scelto ciascuno uno spazio pubblico di una città italiana e hanno sviluppato il loro concept di un bagno pubblico ideale.
Le idee – presentate in un convegno al Maxxi di Roma il 4 dicembre – sono quelle pubblicate in questo sito. Alle pubbliche amministrazioni di tutti i Comuni d’Italia il compito – anche con il sostegno dei privati che credono in questo progetto – di trasformarle in realtà.
Perfect Toilets è un’iniziativa co-promossa da IoArch e dagli specialisti dell’igiene professionale away from home di Tork, brand della mutinazionale essity.

Curatore del progetto il critico e storico dell’architettura Luigi Prestinenza Puglisi.

Start typing and press Enter to search