MAXII

SALA SCARPA
Via Guido Reni 4 Roma
Mercoledì 4 Dicembre
9.30_13.00
info@perfectoilets.it

City Hub

Roma

Andrea D’antrassi

CITY HUB

Il concept di CITY HUB prende ispirazione dalla storica funzione sociale dei bagni pubblici dell’antica Roma, con l’intento di trasformare uno spazio comune in un luogo che va oltre la funzionalità. Con un design curato e distintivo, CITY HUB intende valorizzare la concezione moderna dei bagni pubblici, restituendo loro dignità e trasformandoli in veri e propri punti di aggregazione urbana. Lo spazio d’ingresso è caratterizzato da un front desk, con una parete attrezzata dedicata ad attività commerciali, che si apre su due ambienti distinti: un bagno, accessibile anche per persone con ridotta capacità motoria e uno spogliatoio, entrambi a pagamento. La scelta dei servizi a pagamento consente una gestione sostenibile, favorendo l’autofinanziamento per la cura e il mantenimento degli spazi. L’integrazione di attività commerciali è inoltre un elemento chiave nella gestione degli spazi, poiché l’esercente si occupa di regolare l’accesso e di mantenere un ambiente sicuro e ordinato per tutti gli utenti.
Quanto ai materiali, CITY HUB impiega superfici riflettenti che donano luminosità agli spazi e permettono di catturare i panorami circostanti e di riflettere la città e i suoi monumenti.
La modularità del design di CITY HUB consente la combinazione di più unità in un sistema articolato, capace di adattarsi a contesti diversi.
Una copertura modulare unisce visivamente i diversi spazi, creando una cornice che orienta lo sguardo verso i principali punti di interesse storico e culturale, facendo di CITY HUB un elemento integrato nel tessuto urbano.
Un ulteriore elemento distintivo del design è rappresentato dalla copertura sporgente e dalle sedute, che richiamano l’idea di riparo sotto i tipici alberi romani, offrendo agli utenti la possibilità di fermarsi, rilassarsi e godere della vista: una caratteristica che incoraggia la sosta e la socializzazione in un ambiente all’aperto, rendendo il CITY HUB un luogo accogliente.

Architetto

Andrea D’Antrassi

PROGETTO

City Hub

CITTà

Roma

Start typing and press Enter to search