MAXII

SALA SCARPA
Via Guido Reni 4 Roma
Mercoledì 4 Dicembre
9.30_13.00
info@perfectoilets.it

Dal Tevere al Tevere

Roma

Sergio Bianchi, Studio Bianchi Architettura

DAL TEVERE AL TEVERE

Posizionati alla sommità degli scaloni di accesso, i bagni pubblici ideati da Sergio Bianchi e dal suo studio Bianchi Architettura favoriscono l’impiego delle banchine del Tevere per attività sportive e per il tempo libero, un trend da tempo in crescita nella capitale. I servizi igienici, dotati di molteplici funzioni – stazioni integrate per il cambio dei bambini, spazi rifornimento di acqua, rivendite di cibo e prodotti per l’igiene personale, pulsante di chiamata per le emergenze – diventano affacci sul fiume e al contempo, grazie al rivestimento con pellicola in nanopolimeri Lcd, gallerie espositive e fari multifunzionali.
Pensati in primo luogo per chi frequenta le sponde del fiume ma collocati in sommità per evitare le inondazioni e ovviare alla quota della rete fognaria, i bagni pubblici portano con sé la dotazione di servo-scala migliorandone l’accessibilità (design-for-all).

La struttura è formata da esili pilastri che formano uno scheletro metallico. Pavimento e soffitto sono sorretti da travi, mentre un doppio controvento di rinforzo li ancora saldamente ai muraglioni.
Composto da acciaio inossidabile e da un vetro digitale a pellicola intelligente (smart film) il rivestimento offre visibilità completa verso l’interno quando la toilette è libera e opacità totale quando è occupata. La pellicola intelligente può essere utilizzata per presentare opere d’arte digitale da esporre in maniera dinamica.

Architetto

Sergio Bianchi, Studio Bianchi Architettura

PROGETTO

Dal Tevere al Tevere

CITTà

Roma

Start typing and press Enter to search