MAXII

SALA SCARPA
Via Guido Reni 4 Roma
Mercoledì 4 Dicembre
9.30_13.00
info@perfectoilets.it

Traluce

Firenze

Fabrizio Rossi Prodi, Rossiprodi Associati Srl

TRALUCE

Traluce è l’inusuale organismo architettonico che Fabrizio Rossi Prodi ha declinato come un antico ‘padiglione di delizia’ nel quale la trasparenza svolge un ruolo-chiave nel rassicurare gli utenti sulla qualità e le condizioni del bagno pubblico e allo stesso tempo consente a chi si trova all’interno, mentre si utilizzano i lavabi, di godere di illuminazione naturale filtrata dalle piante.
La parte più intima viene schermata da vetri bianchi che pur garantendo luminosità e un senso di igiene e ordine forniscono adeguata separazione. All’ingresso, una loggia schermata da tamponature perimetrali in vetrocamera con interposta una maglia metallica di color oro brunito conduce all’antibagno, costituito da un lungo lavello sospeso di fronte a pareti vetrate che si affacciano su uno stretto giardino perimetrale che filtra la luce naturale e allo stesso tempo contribuisce ai processi di smaltimento attraverso un pretrattamento con fitodepurazione. La quale, a sua volta, alimenta la crescita della vegetazione.

Le pareti di fondo, il soffitto e il pavimento sono in resina di color blu lapislazzulo, che grazie alla superficie levigata e all’assenza di giunzioni e fughe garantisce un’efficace igienizzazione degli ambienti.
Pensato per essere collocato negli spazi pubblici minori di Firenze, come il Giardino Martin Lutero in Lungarno Torrigiani o Piazza dei Giudici in Lungarno Diaz, Traluce è immaginato anche come installazione temporanea all’interno dello spazio museale della corte di Palazzo Strozzi, comunemente utilizzata per l’esposizione di opere di arte contemporanea site-specific.

 

Architetto

Fabrizio Rossi Prodi, Rossiprodi Associati Srl

PROGETTO

Traluce

CITTà

Firenze

Start typing and press Enter to search